“La congiura dei somari” di Roberto Burioni, cosa succede quando l’eco che alcuni hanno nel cervello rimbalza sui social

“La congiura dei somari” stava a prendere polvere sulla mia libreria da qualche mese. L’avevo acquistato in uno dei miei raptus da Feltrinelli, ma era rimasto parcheggiato sullo scaffale.

Poi ho seguito l’intervento di Roberto Burioni alla Leopolda: appena sono tornata ho casa ho preso il libro e lo ho letto in 2 giorni.

Si tratta di un bellissimo contributo al progresso dell’umanità, consiglio a tutti di leggerlo, per chi non si sentisse in grado di leggere un libro intero, può cominciare con un fumetto “La fine della ragione“.

Chi è Roberto Burioni

Roberto Burioni è un medico che a un certo punto si è stufato di sentire gli ignoranti, appunto i Somari, sostenere le loro opinioni e vederle echeggiare sui social.

Li trovate, questi Somari, a parlare di qualunque branca dello scibile umano ma in particolare di terremoti, di meteorologia, di cura del cancro e – naturalmente – di vaccini. Ognuno di loro dice l’esatto contrario di quello che dice la scienza e ognuno di loro si sente un nuovo Galileo. Ma non basta dire il contrario di quello che dicono tutti per essere Galileo. Bisogna pure avere ragione.

C’è da dire una cosa, normalmente ci piacciono molto di più le cattive notizie che le buone, tendiamo a ricordarle meglio, come ci spiega “Il cervello creativo“. Quindi tendiamo a fare eco a tutte le notizie più assurde, senza controllare se provengano da “il Lercio” oppure da “Le scienze“. Il controllo delle fonti, il giornalismo d’inchiesta, credo che sia una materia da insegnare a scuola. I Somari si curano con i Libri in dosi massicce.

Function Analysis

Chi mi conosce sa che sono appassionata di metodi per l’analisi del valore. I due che preferisco TRIZ e VaVe (a questi link trovate un paio di miei articoli sull’argomento) si basano sull’analisi funzionale. La funzione di un’oggetto è quella cosa che se si rompe fa perdere il valore dell’oggetto, il motivo per cui lo compro

E sapete cosa? Anche Burioni per scoprire il vaccino contro il virus dell’epatite C ha applicato il metodo cercando

una struttura molecolare che se viene modificata ne impedisce il funzionamento

Poi Burioni spiega come funziona il lavoro di ricerca, e come un bravo ricercatore pubblichi i risultati su riviste specializzate, che li sottopongono al vaglio degli esperti ecc. La cosa importante per me è che mi sono sentita un po’ più vicina a Burioni, ho anche pensato che, come sostiene una mia amica, forse potremmo tentare di applicare il VaVe alla ricerca medica…proverò a parlargliene se mai lo incontrerò…

Il caso del morbillo

“La congiura dei Somari” riporta le statistiche che mostrano, senza alcuna ombra di dubbio, che l’effetto dei Somari è nocivo. Grazie ai cari “No-Vax” i casi di morbillo sono aumentati in Italia e abbiamo avuto 12 decessi dal 2017, sembrano pochi? Dato che potevano essere evitati sono troppi.

L’importanza di fare quello che si dice, mi sono vaccinata quando ho dovuto fare un viaggio in India, “La Congiura dei Somari”

Per questo bisogna rispondere a chi blatera su internet o “ha sentito dire”, chi, come Burioni, ha studiato, è specializzato, e pubblica le sue ricerche e le sottopone al controllo e alla critica dei colleghi ci fa un enorme favore a farlo.

Perché leggerlo

Il modo ironico con cui “La congiura dei Somari” è scritto fa scorrere piacevolmente questo libro, è bene chiarirsi le idee prima di mettere se stessi, i propri figli o i loro amici in pericolo di vita per un sentito dire.

La cultura, la scienza e lo studio devono essere alla base della nostra crescita, e, dato che tutto non possiamo sapere, affidiamoci a chi ne sa più di noi, che sia l’idraulico, il geometra, l’avvocato, l’ingegnere o il medico.

buona lettura!

Pubblicato da angelaserra

Sono un'ingegnera aerospaziale, appassionata di innovazione e sostenibilità. Sono esperta in tecniche di riduzione costi, come Action Work Out (AWO) e TRIZ (Teoria della soluzione inventiva dei problemi), mi occupo di Turbine a Gas da circa 6 anni. Amo lavorare in gruppo, condividere e fare rete con le persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.