“Strategia oceano blu” innovare senza competere per trovare nuovi spazi di mercato

Ovvero liberarsi dal desiderio di imitare la concorrenza

Il primo libro che voglio segnalare per chi vuole Innovare, mi è stato consigliato qualche mese fa.

Stelle Marine, Conchiglie e Coralli rarità da trovare con “Strategia oceano Blu”

Si intitola “Strategia oceano blu“, sottotitolo “Vincere senza competere” scritto da W. Chan Kim e Renée Mauborgne.

Questo libro è talmente interessante che l’ho “divorato” in un paio di giornate sotto l’ombrellone!

Il libro spiega come la strategia di imitare la concorrenza sia destinata a trasformarsi in una lotta al ribasso dei prezzi.

Quando due aziende forniscono prodotti simili, l’unico fattore che fa propendere il consumatore verso l’uno o l’altro è il prezzo.

Ridurre costantemente il prezzo porta alla riduzione del margine e quindi alla fine dell’operatività aziendale. La lotta sanguinaria al ribasso tinge di rosso l’Oceano del mercato!

Uscire dall’Oceano Rosso

Viceversa, l’azienda che vuole innovare studia il mercato, valuta i propri concorrenti, intervista i clienti per capirne i bisogni insoddisfatti. Infine sviluppa un prodotto innovativo (value proposition) appetibile per i clienti. Questa è la cosiddetta “Innovazione di Valore”.

Nella ricerca del nuovo spazio di mercato vanno inclusi i settori alternativi: la gente per divertirsi può andare al Teatro o al Circo. Sono esperienze diverse tutte con lo scopo di divertirsi. “Cirque du Soleil” ha innovato il circo portandolo nei teatri, e aggiungendo una forte dose di emotività.

Per garantire sostanziosi ricavi è poi indispensabile che il prezzo del prodotto sia strategico (profit proposition). I clienti devono desiderare di acquistare il nuovo prodotto ma anche poterselo permettere.

Ultimo, ma non meno importante, il coinvolgimento della Leadership e dei dipendenti.Tutti devono essere allineati sull’attuazione della strategia e la volontà di innovare. E’ questa la cosiddetta people proposition.

Troverete diversi esempi, ma anche le tecniche grafiche che aiutano ad analizzare il mercato e innovare.

Quando avrete terminato di leggere questo libro, vorrete subito provare a mettere su un grafico i valori del vostro prodotto e confrontarlo con l’offerta dei vostri concorrenti.

Se avete voglia qui trovate un quiz per capire quanto blu è il vostro oceano

Buona lettura

Pubblicato da angelaserra

Sono un'ingegnera aerospaziale, appassionata di innovazione e sostenibilità. Sono esperta in tecniche di riduzione costi, come Action Work Out (AWO) e TRIZ (Teoria della soluzione inventiva dei problemi), mi occupo di Turbine a Gas da circa 6 anni. Amo lavorare in gruppo, condividere e fare rete con le persone!

Una risposta a ““Strategia oceano blu” innovare senza competere per trovare nuovi spazi di mercato”

  1. Quando ho letto questo libro credevo che ci fosse un metodo scientifico per innovare. Andando avanti con le mie letture mi sono sempre più convinta che è possibile innovare creando un ambiente adatto alla crescita delle idee. Voi cosa ne pensate? Non possiamo prescindere dalle metodologie standardizzate? Chiunque può applicarle…

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