Ovvero liberarsi dal desiderio di imitare la concorrenza
Il primo libro che voglio segnalare per chi vuole Innovare, mi è stato consigliato qualche mese fa.
Si intitola “Strategia oceano blu“, sottotitolo “Vincere senza competere” scritto da W. Chan Kim e Renée Mauborgne.
Questo libro è talmente interessante che l’ho “divorato” in un paio di giornate sotto l’ombrellone!
Il libro spiega come la strategia di imitare la concorrenza sia destinata a trasformarsi in una lotta al ribasso dei prezzi.
Quando due aziende forniscono prodotti simili, l’unico fattore che fa propendere il consumatore verso l’uno o l’altro è il prezzo.
Ridurre costantemente il prezzo porta alla riduzione del margine e quindi alla fine dell’operatività aziendale. La lotta sanguinaria al ribasso tinge di rosso l’Oceano del mercato!
Uscire dall’Oceano Rosso
Viceversa, l’azienda che vuole innovare studia il mercato, valuta i propri concorrenti, intervista i clienti per capirne i bisogni insoddisfatti. Infine sviluppa un prodotto innovativo (value proposition) appetibile per i clienti. Questa è la cosiddetta “Innovazione di Valore”.
Nella ricerca del nuovo spazio di mercato vanno inclusi i settori alternativi: la gente per divertirsi può andare al Teatro o al Circo. Sono esperienze diverse tutte con lo scopo di divertirsi. “Cirque du Soleil” ha innovato il circo portandolo nei teatri, e aggiungendo una forte dose di emotività.
Per garantire sostanziosi ricavi è poi indispensabile che il prezzo del prodotto sia strategico (profit proposition). I clienti devono desiderare di acquistare il nuovo prodotto ma anche poterselo permettere.
Ultimo, ma non meno importante, il coinvolgimento della Leadership e dei dipendenti.Tutti devono essere allineati sull’attuazione della strategia e la volontà di innovare. E’ questa la cosiddetta people proposition.
Troverete diversi esempi, ma anche le tecniche grafiche che aiutano ad analizzare il mercato e innovare.
Quando avrete terminato di leggere questo libro, vorrete subito provare a mettere su un grafico i valori del vostro prodotto e confrontarlo con l’offerta dei vostri concorrenti.
Se avete voglia qui trovate un quiz per capire quanto blu è il vostro oceano
Buona lettura
Quando ho letto questo libro credevo che ci fosse un metodo scientifico per innovare. Andando avanti con le mie letture mi sono sempre più convinta che è possibile innovare creando un ambiente adatto alla crescita delle idee. Voi cosa ne pensate? Non possiamo prescindere dalle metodologie standardizzate? Chiunque può applicarle…