“Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta” per la Qualità della vita

Ovvero: “Il montaggio della bicicletta giapponese richiede una grande pace mentale”, la metafisica della qualità

Gli attrezzi giusti per un lavoro “a regola d’arte” – Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta

Questo libro scritto dallo scomparso  Robert M. Pirsig negli anni ’70 pone diverse domande che, per un’ingegnere come me, hanno una doppia lettura sia personale che lavorativa.

Il manuale di istruzioni perfetto

Una bella disquisizione è quella sulla necessità del manuale di istruzioni, da come si redige a come si usa. Se siamo in quiete interiore entriamo in sintonia con la macchina e il suo montaggio diventa “Arte”. Questa la citazione dal manuale di istruzioni preferito dall’autore

“Il montaggio della bicicletta giapponese richiede una grande pace mentale”

La fusione tra arte e tecnologia diventa la fusione tra Ragione e Sentimento!

Grazie a questo libro mi sento meno sciocca quando mi emoziono per una giunzione meccanica ben fatta (a regola d’arte!).

L’essenza della qualità

Una delle questioni che mi ha fatto andare in fondo al libro è la ricerca della definizione della “Qualità”. Per anni nelle aziende metalmeccaniche, si è discusso di qualità, abbiamo addirittura una normativa che lo spiega (la mitica serie ISO9000). Nel libro la qualità del lavoro coincide con la qualità della vita e viene intesa come “Valore”.

La ricerca di sé stessi e delle proprie priorità

Il racconto è un diario di viaggio, che scorre come un esame di coscienza. L’esperienza pregressa del protagonista, che in passato, si è fatto totalmente assorbire dal lavoro trascurando la famiglia, è un tipico esempio di un modo “esclusivo” di vivere il lavoro a scapito degli affetti.

Trovare l’equilibrio tra famiglia  e lavoro è un esercizio ZEN che sia noi donne che i nostri colleghi maschi dobbiamo fare quotidianamente.

Messaggio conclusivo: per quanto il lavoro vi assorba, fatevi una vacanza con i vostri figli e ricreate un rapporto con essi!

Come sempre:

Buona Lettura!

 

Pubblicato da angelaserra

Sono un'ingegnera aerospaziale, appassionata di innovazione e sostenibilità. Sono esperta in tecniche di riduzione costi, come Action Work Out (AWO) e TRIZ (Teoria della soluzione inventiva dei problemi), mi occupo di Turbine a Gas da circa 6 anni. Amo lavorare in gruppo, condividere e fare rete con le persone!

2 Risposte a ““Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta” per la Qualità della vita”

  1. E poi, quando conosci sempre meglio il manuale di istruzioni, per la mia vita il Vangelo e per la mia parola la grammatica, puoi inventare e costruire pezzi sempre nuovi per una qualità di vita condivisa ed una gioia comune: che meraviglia!

  2. Sono ai due terzi del “primo” romanzo “Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta”: l’ho dovuto posporre per altre letture più urgenti. Mi piace molto: posso perciò tentare di esprimere un parere … provvisorio. La Qualità che il protagonista cerca (non solo e soprattutto nella tecnologia e nella scienza, ma anche nella vita, nelle relazioni con il figlio, con la natura, con gli amici e comparse) è – come dice lui stesso – l’Amore. Accompagnato dalla luce della ragione ben coltivata e della conoscenza continua, questo amore imbeve la persona e le fornisce l’intuito per non smarrirsi e per unificare se stesso e per andare avanti nelle conquiste umane e affettive. Così si fondono il classicismo (Apollo) e il romanticismo (Dioniso) nello spirito umano adulto e la Qualità può traboccare e mandare avanti anche gli altri. Se no, che arte di vita e di lavoro sarebbe?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.