“La teoria del tutto” Origine e destino dell’universo spiegata da Hawking

“La teoria del tutto” dalla meccanica classica, alla quantistica alla teoria delle stringhe

L’uovo cosmico simbolo dell’universo “La teoria del tutto” spiega come (forse) è nato l’universo

Ancora un libro della BUR di argomento difficile che, trattato da un grande divulgatore come Hawking,  diventa comprensibile.

Hawking spiega quali sono le varie teorie sulla nascita e “crescita” dell’universo, le stelle e i buchi neri in modo chiaro.

Cosa mi è piaciuto

La novità, almeno per me, è la spiegazione del tempo o quarta dimensione.

… il nostro senso soggettivo della direzione del tempo (la freccia psicologica del tempo) è determinato dalla freccia termodinamica del tempo. Questo fatto rende quasi banale la seconda legge della termodinamica: il disordine aumenta al passare del tempo perché noi misuriamo il tempo nella direzione in cui il disordine aumenta. Non c’è nulla di cui possiamo essere più sicuri

Mi domando, allora sarebbe possibile viaggiare nel tempo? Visto che riusciamo (localmente) ad andare contro il secondo principio della termodinamica potremmo anche andare contro il tempo? E dare una sbirciata al passato? O al futuro?

La teoria del tutto

La sfida per i fisici di oggi è riuscire ad unificare tutte le teorie in una sola. Può darsi che esista davvero una teoria che riunisca tutte le teorie note, ma può anche darsi che continueremo a formulare nuove teorie sempre più precise, oppure semplicemente non esiste alcuna teoria dell’universo…è Dio che gioca a dadi

Secondo Hawking esiste La teoria del tutto, ma sarà difficile scoprirla in quanto:

Le teorie vengono continuamente modificate per tenere conto di nuove osservazioni e non c’è quindi tempo perché vengano debitamente assimilate o semplificate in modo che anche la gente comune possa capirle.

È quindi fondamentale la collaborazione tra studiosi, lo scambio di informazioni tra fisici teorici e sperimentali. E chissà forse un giorno avremo davvero tutte le risposte.

A questo punto non mi resta che augurarvi

Buona lettura

P.s.: questo libro non va confuso col film omonimo che, invece, è tratto dal libro “Verso l’infinito” scritto dalla moglie di Hawking

Pubblicato da angelaserra

Sono un'ingegnera aerospaziale, appassionata di innovazione e sostenibilità. Sono esperta in tecniche di riduzione costi, come Action Work Out (AWO) e TRIZ (Teoria della soluzione inventiva dei problemi), mi occupo di Turbine a Gas da circa 6 anni. Amo lavorare in gruppo, condividere e fare rete con le persone!

2 Risposte a ““La teoria del tutto” Origine e destino dell’universo spiegata da Hawking”

  1. Anch’io mi sono dato alla fisica in questa estate 2017.
    Ho appena letto “La realtà non è come ci appare” di Carlo Rovelli: interessantissimo. Finalmente ho cominciato a capire (parolone) la meccanica quantistica e la trovo affascinante: l’universo è finito (granulare), indeterminabile e relazionale. Meraviglioso!
    Anche il Rovelli cerca un’unica teoria ma lui da più credito a quella dei loop.
    Ora leggerò la Cena dei Fisici quantistici: ho ancora una settimana di ferie!
    Saluti
    Giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.