“Il cervello di Leonardo” uno sguardo nella mente del più grande genio mai esistito

“Il cervello di Leonardo” Creatività, Pacifismo e amore per la bellezza

Ho letto il libro “Il cervello di Leonardo” scritto da Leonard Shlain dopo avere visto un documentario della figlia TiffanyConnected – ogni vita è connessa

Shalin era un chirurgo, da sempre interessato al cervello umano:

Leonardo, come sappiamo, aveva il cervello più creativo che si ricordi. Ed era vegetariano e pacifista. Aveva superato la propria avversione alla violenza progettando armi. Come facciamo noialtri ad accrescere la nostra creatività e diventare allo stesso tempo più pacifici?

Non essendo possibile analizzare il cervello di Leonardo, Shalin cerca di ricostruirne il modo di funzionare a partire dalle sue opere e dalle testimonianze dei suoi contemporanei.

Medici e Papi il rinascimento

La grandezza della Firenze rinascimentale può avere stimolato la crescita di alcuni dei geni più grandi mai esistiti? Non solo Leonardo, ma anche Michelangelo, Masaccio, Botticelli, Brunelleschi, Donatello, Leon Battista Alberti.

“Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori” di Giorgio Vasari. La storia di grandi uomini che crebbero anche grazie all’ambiente in cui si trovarono.

I Medici furono dei grandi mecenati, crearono un ambiente adeguato perché l’intelligenza potesse crescere e fiorire.

Cosimo il Vecchio contemporaneo di Leonardo da Vinci

Leonardo fu un autodidatta, non conosceva il Latino, per questo era “disprezzato” da molti dei letterati del suo tempo, ma forse proprio grazie a questa sua mancanza fu in grado di porsi domande fondamentali e cercare risposte originali.
Leonardo era vegetariano perché rispettoso del cosmo. L’uomo che vive in simbiosi con la natura capisce la connessione delle cose del mondo.

Quale parte del cervello genera la creatività?

L’emisfero sinistro che interpreta e genera la parola è la parte “logica”, il destro invece (ritenuto “secondario” da alcuni) elabora le informazioni in modo non lineare e coniuga fattori diversi e convergenti in un pensiero coerente. Ma non finisce qui, i due emisferi devono collaborare in modo continuo per generare nuove idee, l’emisfero sinistro cerca continuamente spiegazioni razionali si “inventa delle cose”.

Il primo passo di un processo creativo avviene quando l’emisfero destro è messo in allarme da un evento, da un oggetto non identificato, da uno schema insolito, da una strana contrapposizione. Con un procedimento misterioso, non ben comprensibile, l’emisfero sinistro è sollecitato a porsi una domanda. Le domande sono la forza dell’Homo sapiens.

Quella che chiamiamo scintilla creativa, nasce quando meno ce l’aspettiamo, dopo aver perso tanto tempo a studiare un problema, talvolta quando stiamo pensando ad altro. Secondo Shlain quando il lato sinistro smette di inibire il destro ecco che nasce la scintilla!

Il cervello di Leonardo

Leonardo era ambidestro, aveva una enorme sensibilità per la bellezza, era curioso sul funzionamento delle cose e del corpo umano, i suoi scritti erano pieni di disegni. Probabilmente i suoi due emisferi erano talmente interconnessi da ripetere il processo creativo ad una velocità per noi impensabile. Secondo Shlain Leonardo possedeva anche la visione a distanza vi sembra impossibile?

Perché leggerlo?

Ma per noi che non abbiamo il cervello di Leonardo qual è il motivo per leggere questo libro? Per stimolare la creatività possiamo mettere insieme più cervelli diversi: uomini e donne, generazioni, culture, mancini e destrimani; non tentiamo di prevalere l’uno sull’altro, ma ascoltiamo quello che ognuno ha da dire chiediamo spiegazioni, cerchiamo di sintetizzare e, come Leonardo di avere una visione olistica delle cose.

Buona lettura

Pubblicato da angelaserra

Sono un'ingegnera aerospaziale, appassionata di innovazione e sostenibilità. Sono esperta in tecniche di riduzione costi, come Action Work Out (AWO) e TRIZ (Teoria della soluzione inventiva dei problemi), mi occupo di Turbine a Gas da circa 6 anni. Amo lavorare in gruppo, condividere e fare rete con le persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.