“Upcycling” l’arte del riciclo secondo Audrey Hepburn

“Upcycling” di Max McMurdo è il libro che mi sono regalata per il 2017 (ogni anno mi faccio un regalo a Natale). Un’edizione molto ben curata e lussuosa che è un piacere sfogliare.

Upcycling significa riciclare un oggetto aumentandone il valore, ad esempio trasformare un cestello di lavatrice in un tavolino illuminato. Qui potete vedere un video in cui Max spiega la propria filosofia.

Si parte con la teoria di base: i mobili e gli oggetti che costano poco durano poco, quindi meglio acquistare un vecchio mobile magari anni ’50 e personalizzarlo. Utilizzare legno e materiali di scarto per creare un pezzo unico che sarà anche oggetto di chiacchiere con i vostri amici. Oppure ridare vita ad un oggetto al quale siete affezionati ma che non è più adatto allo scopo originario.

Sarà un caso, ma appena finito il libro ho visto “Colazione da Tiffany” con la mitica Audrey Hepburn. La casa di Audrey è arredata secondo i dettami di McMurdo un divano ricavato da una vasca da bagno, le valige usate come tavolini e anche la toletta è di recupero.

Risultati immagini per colazione da tiffany divano
L’elegantissima Audrey aveva un divano ricavato da una vasca da bagno vittoriana in “Colazione da Tiffany” nel 1961 si faceva “Upcycling”!

L’eleganza e la sobrietà di Audrey si sposano perfettamente con lo stile del divano.

Cosa serve per fare dell’ upcycling?

Il libro è una vera guida al riciclo e spiega come mettere su un’officina che permetta di recuperare mobili secondo il proprio gusto. Quali attrezzi servano, le varie tecniche di recupero, spiega  anche molto bene come recuperare il legno dai pallet: anche io ne possiedo uno recuperato da mio figlio durante un campo scuola estivo.

Tutti possediamo un oggetto a cui assegnano un valore superiore a quello materiale. Per me è questo pallet recuperato da mio figlio. “Upcycling”

Che ne dite? Potrebbe essere un oggetto di design?

Perché leggerlo?

Beh, se avete idea di mettere su un laboratorio di riciclo può essere utile, troverete anche istruzioni passo passo per realizzare lampade, sedute, tavolini davvero originali. Altrimenti vi divertirete semplicemente a leggerlo come ho fatto io!

Buona lettura!

Pubblicato da angelaserra

Sono un'ingegnera aerospaziale, appassionata di innovazione e sostenibilità. Sono esperta in tecniche di riduzione costi, come Action Work Out (AWO) e TRIZ (Teoria della soluzione inventiva dei problemi), mi occupo di Turbine a Gas da circa 6 anni. Amo lavorare in gruppo, condividere e fare rete con le persone!

2 Risposte a ““Upcycling” l’arte del riciclo secondo Audrey Hepburn”

  1. Ed io ho quasi terminato “Ragazze di ieri” di Elena Accati già docente universitaria di agraria. In pratica dimostra il riciclo di pensionati ultrasettantenni. Lei vedo che si è riciclata benissimo avendo la materia prima, tempo illimitato e buona creatività. Queste cose spesso mancano agli aspiranti riciclatori di mobili o oggetti che varrebbe la pena riadattare. Baci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.