“Low Cost Design”, Il progetto è ovunque, siamo circondati da innovatori!

“Low Cost Design” il primo volume con la raccolta delle innovazioni spontanee

Con “Low Cost Design” scoprirete quante funzioni può avere un tappo di sughero!

Come avevo promesso, ho trovato il primo volume di “Low Cost Design” e, al pari del primo, l’ho divorato.

Daniele Pario Perra, comincia col racconto della sua passione per il progetto:

Si, dobbiamo proprio dirlo, siamo stati fortunati, abbiamo avuto maestri che ci hanno insegnato a cercare la bellezza, leggi l’intelligenza, ovunque, e così oggi non ci troviamo impreparati nel guardare a progetti sviluppati in “un altro modo”, condotti lontano dalle consuetudini, dalle buone regole, dalle logiche della produzione e da quelle delle mode e delle oscillazioni del gusto.

L’innovazione come risposta ad un bisogno, eseguita sfruttando le risorse disponibili. Cosa c’è di più sostenibile?

Perché leggerlo

Si parte con un’interessante introduzione che spiega come è nato questo progetto di raccolta delle idee di low cost design. Il progetto è anche uno studio sociologico, Perra analizza il modo in cui l’inventore si rapporta col territorio. E distrugge anche alcuni preconcetti:

dalla ricerca sul campo emerge una certa omogeneità di soluzioni creative nei paesi del sud quanto quelli del nord Europa, semplicemente cambiano gli usi e le priorità. A sud la creatività spontanea è più visibile perché prevalentemente diretta a colmare le lacune delle amministrazioni locali. Nel nord […] la ragione primaria degli inventori spontanei non è solitamente risolvere le urgenze quotidiane, ma la possiamo definire piuttosto una creatività del tempo libero.

Perra cita il “teorema di Bell” della meccanica quantistica che sostiene che ogni particella comunichi istantaneamente con tutte le altre. Secondo lui anche a distanze considerevoli le modalità per risolvere i problemi possono essere le stesse!

Low-Cost

…qualcuno diceva che il design riuscito non è quello prodotto ma quello usato. La mia speranza è che questa ricerca ispiri la produzione di oggetti o azioni che porteranno la progettazione e il design in tutti i negozi di ferramenta piuttosto che in edizione limitata in qualche negozio specializzato di design.

Perché leggerlo

I progetti spontanei raccolti da Perra sono fantastici: l’oblò della lavatrice usato come fruttiera, la molla delle mollette usata per le bacchette cinesi, le persiane portariviste. Vi divertirete un mondo a sfogliare le invenzioni raccolte.

INGRANDISCI IMMAGINE
Fruttiera – Oblò

non mi resta che augurarvi

Buona lettura!

Pubblicato da angelaserra

Sono un'ingegnera aerospaziale, appassionata di innovazione e sostenibilità. Sono esperta in tecniche di riduzione costi, come Action Work Out (AWO) e TRIZ (Teoria della soluzione inventiva dei problemi), mi occupo di Turbine a Gas da circa 6 anni. Amo lavorare in gruppo, condividere e fare rete con le persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.