“Limite” Non abbiamo più doveri? Non abbiamo più alcun limite?

“Limite” di Remo Bodei, un invito alla riflessione sulla cultura dei nostri tempi. Dopo le lotte del secolo scorso per i diritti delle donne, dei neri, dei lavoratori sembra che le persone non abbiano più doveri? Non abbiamo più alcun limite?

Senza Limiti

Stiamo davvero vivendo in un era in cui non esistono più limiti alla nostra libertà?

La morte è il limite ultimo di tutte le cose

Orazio, Epistole, I,XVI,7

Uno dei temi più trattati è il tentativo di allungare la vita, dato che non possiamo sconfiggere la morte. L’aspettativa di vita, nei paesi occidentali è in continuo aumento. Pare che un enzima la telomerasi, rallenti l’invecchiamento delle cellule aumentando l’aspettativa di vita fino a 200 anni e oltre! Il problema è come?

Il dubbio è se lo sviluppo tecnologico, con i suoi impatti sull’ambiente stia peggiorando il nostro stato di vita.

a lungo, le innovazioni tecnologiche e la creatività sono state viste con sospetto o considerate socialmente nocive. Ad esempio, quando, sotto Tiberio, un artigiano inventò un vetro infrangibile, l’imperatore lo fece decapitare

Una coppa di vetro infrangibile causò la morte del suo inventore. Qual è il limite?

Oggi abbiamo perso la cultura del sapere, la ricerca della verità non è più una priorità all’interno della società.

Grazie alla diffusa e interessata infantilizzazione del pubblico, specie in campo politico, il tratto fondamentale della menzogna non è oggi quello di nascondere la verità, ma di sostituirla, di distorcere le idee e di uccidere i fatti, che però hanno la testa dura.

Imparare a distinguere

Diventa fondamentale imparare a distinguere e cercare la verità, il giornalismo d’inchiesta, secondo me, è fondamentale contributo nell’educare al pensiero. Stiamo vivendo in un periodo di scontro tra civiltà, le une anziane, ricche, le altre giovani, spesso senza lavoro, mentre i vecchi occupano le posizioni dominanti sia in termini di reddito che di potere.

Perché leggerlo

Siamo in un’era dove la trasgressione, il superamento del limite è diventato la norma. Secondo Bodei:

il comportamento morale e il senso di responsabilità appaiono, infatti generalemente, tanto più robusti, quanto maggiore è la sicurezza economica e politica garantita all’esistenza dei singoli.

Diventa fondamentale distinguere tra i superamenti del limite che portano uno

sviluppo materiale, intellettuale e affettivo degli individui e delle società da quelle che, al contrario, nuocciono ad esso.

Costruirsi un senso critico, informarsi, studiare, condividere, sono le strategie che io ho messo in piedi da un po’ di tempo, e voi quali utilizzate?

Buona lettura

Pubblicato da angelaserra

Sono un'ingegnera aerospaziale, appassionata di innovazione e sostenibilità. Sono esperta in tecniche di riduzione costi, come Action Work Out (AWO) e TRIZ (Teoria della soluzione inventiva dei problemi), mi occupo di Turbine a Gas da circa 6 anni. Amo lavorare in gruppo, condividere e fare rete con le persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.