“Il nostro Futuro” sono le donne

Uno sguardo all’innovazione e ai cambiamenti che ci aspettano da qui ai prossimi vent’anni.

Un binocolo da Teatro per cercare di guardare “Il nostro futuro”

Il libro di oggi è “Il nostro futuro” di Alec Ross, sottotitolo “Come affrontare il mondo dei prossimi vent’anni“. L’innovazione che vediamo e vedremo realizzarsi da qui al prossimo futuro.

Quando studiavo per l’esame di Fisica Tecnica la domanda che incuteva il terrore di noi studenti era: “Mi spieghi cos’è la finestra sullo spazio profondo “. Era uno di quegli argomenti che non trovavi sui libri di testo, e che nessuno di noi aveva ben chiaro.

Allo stesso modo non mi era ben chiaro come si sta trasformando il mondo del lavoro e delle relazioni interpersonali.

Beh questo libro, vi toglierà ogni dubbio su:

  • BigData cosa sono, quale sarà la sfida nel futuro per riuscire ad analizzarli,
  • BitCoin, la moneta elettronica che è ormai realtà,
  • Guerra digitale, dopo la guerra fredda, Internet è la nuova frontiera su cui si combatte e si combatterà. La cybersecurity la nuova difesa.

Alec Ross, è stato consulente di Barak Obama e Hillary Clinton per l’innovazione; per loro ha incontrato capi di stato e personalità del mondo scientifico e industriale.

Gli argomenti sono molto ben spiegati e attualizzati sulla base delle osservazioni fatte dallo stesso Ross, che paragona le diverse politiche nazionali, l’apertura o la volontà di controllare, legandole al livello di innovazione e benessere raggiunto dagli abitanti.

Mi piace molto il fatto che la prospettiva di Ross è capire quale sarà il futuro dei suoi figli. Questa è la stessa domanda che mi faccio spesso anche io: cosa possiamo fare perché i nostri figli siano pronti ad affrontare il mondo tra vent’anni? Quali sono i cambiamenti, le innovazioni che la nostra società deve intraprendere per stare al passo coi tempi? Quali le priorità?

In questo libro troverete alcune risposte.

Ma le donne?

Una delle conclusioni (quella che mi piace di più!) cui arriva Ross, è l’importanza delle donne nella crescita della società del futuro. Solo le società che sapranno dare pari opportunità alle donne potranno crescere. Cito testualmente:

“Non c’è maggior indicatore di una cultura innovativa della responsabilizzazione delle donne. Integrare e responsabilizzare appieno le donne, in senso economico e politico, è il passo più importante che un paese o un’azienda possano compiere per rafforzare la propria competitività”

detto questo non mi resta che augurarvi

Buona lettura!

Pubblicato da angelaserra

Sono un'ingegnera aerospaziale, appassionata di innovazione e sostenibilità. Sono esperta in tecniche di riduzione costi, come Action Work Out (AWO) e TRIZ (Teoria della soluzione inventiva dei problemi), mi occupo di Turbine a Gas da circa 6 anni. Amo lavorare in gruppo, condividere e fare rete con le persone!

2 Risposte a ““Il nostro Futuro” sono le donne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.