“Il dizionario delle cose impossibili” uno stimolo a pensare fuori dagli schemi, perché ciò che non conosciamo supera di gran lunga ciò che conosciamo.

Le “Cose Impossibili”, che puntualmente accadono, possono essere uno stimolo alla ricerca della conoscenza?

Girovagando per le librerie mi sono imbattuta in questo “Dizionario delle cose impossibili”, non ricordo neanche in che sezione l’ho trovato.

Gli uccelli sono tra gli animali più intelligenti della terra? “Il dizionario delle cose impossibili” dice di si!

Mi ha attratto la copertina, con questa spirale e le scritte “a mano”. Devo dare ragione a  Chip Kidd quando dice che la prima impressione è quella che conta. L’immagine mi ha ricordato una trasmissione che guardavo da bambina Doctor Who un viaggiatore nel tempo, cosa impossibile ma che è successa (?)

L’orologio del Doctor Who

Tante delle cose che vedevo come impossibili nei telefilm da bambina, come parlare o fare diagnosi mediche a distanza attraverso un “comunicatore“, oggi si sono realizzate.

Negli ultimi decenni stiamo realizzando una quantità di innovazioni che la maggior parte di noi relegava tra le cose impossibili della fantascienza..

Didier Van Cauwelaert col suo “Il dizionario delle cose impossibili” ci fa una lunga lista di cose per l’appunto impossibili che però sono successe!

passeremo in rassegna secoli di mistero, esperienze insensate, scoperte favolose, inganni, censure e persecuzioni, fino agli ultimissimi progressi della scienza che, sempre di più, accetta di rimettere in questione le proprie leggi.

Tutti stimoli a pensare oltre le nostre certezze, metterle in discussione per trovare una nuova realtà.

Il potere della mente

Si va dal Simonton Cancer Center, un centro che “aiuta” la terapia con l’uso della mente: prendendo parte attiva nella cura i pazienti aumentano le probabilità di guarigione.(vedi effetto placebo). Alle capacità PSI la telepatia, che personalmente esercitavo agli esami di Ingegneria: guardavo negli occhi i professori e mi concentravo sulle domande che volevo mi ponessero e beh, ha funzionato varie volte. Coincidenze? Chissà? E’ una delle cose impossibili? Certamente eppure è successo!

Sappiamo bene che il nostro stato emotivo influenza quello di coloro che ci sono intorno, lo avrete percepito voi stessi. Quando una persona irritata entra in una stanza l’atmosfera si appesantisce all’istante. Sta a noi capire che abbiamo un grande potere ed usarlo nel modo migliore, anziché farci trascinare dagli eventi.

Le meraviglie della natura

Queste cose impossibili sono tra le migliori, alberi che camminano, cimici che si suicidano se appoggiate sul New York Times, la muffa che riesce a fuggire da un labirinto.

Gli uccelli

Quello che mi ha colpito di più però è l‘intelligenza degli uccelli. Didier riporta svariati esempi di come gli uccelli siano intelligenti tratti dal libro “Le monde des osieux” di Bernardette Muckensturm Chauvin che mi fa ripensare con sgomento ad un altro film “Gli Uccelli” di Hitchcok.

Gli uccelli di Hitchcock. Inquietanti, irrazionali, intelligenti!

Perché leggerlo

Il libro è divertentissimo, vi porterà a rimettere in discussione molte delle vostre certezze razionali.

Non mi resta che augurarvi

buona lettura!

Pubblicato da angelaserra

Sono un'ingegnera aerospaziale, appassionata di innovazione e sostenibilità. Sono esperta in tecniche di riduzione costi, come Action Work Out (AWO) e TRIZ (Teoria della soluzione inventiva dei problemi), mi occupo di Turbine a Gas da circa 6 anni. Amo lavorare in gruppo, condividere e fare rete con le persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.